PON: Reti locali cablate e wireless nelle scuole

Avviso pubblico 28966 del 6 settembre 2021

SFRUTTA I FONDI PER LA REALIZZAZIONE DI RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS

 

Alla cortese attenzione del D.S., del D.s.g.a. e del team Digitale e animatore digitale

 

Il Ministero dell’Istruzione, all’interno del progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU ha pubblicato un “Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”

“L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.

La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.”

Come noto sono state pubblicate le Graduatorie di valutazione e sono stati assegnati i fondi PON FESR (Prot. 333 del 14/10/2021).

Graduatorie di valutazione

 

Ciò rappresenta un’occasione unica per far fare un salto di qualità all’offerta formativa che ogni istituto, fruitore di questi fondi, potrà mettere a disposizione per la propria utenza.

I PON FESR richiedono un’attività amministrativa spesso ostica per le scuole che devono gestirla, piena di insidie e di adempimenti che possono scoraggiare gli enti.

 

Pronto Intervento Computer S.r.l. ha predisposto un piano sistemico molto ambizioso che consentirà ad ogni ente l’utilizzo della propria piattaforma di gestione di didattica integrata, per accedere alle risorse Wi-Fi e cablate dell’istituto. Un nuovo modo per integrare cloud e scuola reale che permette di sfruttare al meglio, il salto tecnologico che ogni scuola ha compiuto con l’emergenza covid!

In particolare un progetto autonomo svincolato da abbonamenti molto costosi come proposti dalla convenzione CONSIP (molti progetti del precedente PON sono ormai inutilizzabili).

In particolare possiamo valutare e recuperare le dotazioni esistenti ed ampliare l’infrastruttura esistente.

Ma c’è di più!

Pronto Intervento Computer S.r.l. ha realizzato un progetto tecnologico che consente ad ogni studente, docente e dipendente dell’ente, la possibilità di fruire dei loro sistemi di protezione, garantendo una connettività sempre sicura anche da casa durante lo smart working o la dad. Grazie a questo sistema l’amministratore avrà tutti gli strumenti per bloccare in modo efficace gli attacchi informatici, filtrare i contenuti consentendo solo quelli consoni, bloccare eventuali social e molto altro!

 

Contattaci per qualsiasi informazione o inserisci la richiesta qui

https://www.picsrl.it/ticket/

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.