Rinnovo della firma digitale qualificata ArubaPec con Aruba Enroll

Spieghiamo nel dettaglio la nuova procedura di rinnovo,

consigliamo di effettuare il rinnovo con qualche giorno di anticipo: questo non comporterà la perdita di alcun giorno di validità o l’anticipo della data di scadenza successiva.

Di seguito i passi previsti per effettuare il rinnovo:

  • ricezione email di avviso rinnovo e con le istruzioni per procedere;
  • effettuare il download del software Aruba Enroll:

qui quello per windows https://updatesfirma.aruba.it/downloads/ArubaEnroll-latest(standard)x64.msi

qui quello per mac https://updatesfirma.aruba.it/downloads/ArubaEnroll-latest-OSX.dmg

  • completare la procedura guidata di installazione;
  • installato e aperto il software e collegata la carta o la chiavetta al computer, in automatico viene scansionata la carta e mostrato a video il seriale;

Qualora si rilevassero più Smart Card e certificati, è necessario scegliere il certificato in scadenza.

  • a questo punto cliccare su Rinnova:
  • se non sono state utilizzate le funzioni di cifratura con questa Smart Card proseguire con il tasto rinnova

 se sono state utilizzate le funzioni di cifratura con questa Smart Card, consigliamo di interrompere il rinnovo ed acquistare un nuovo servizio di firma: la procedura di rinnovo cancellerà la chiave di decifratura rendendo impossibile l’apertura del file cifrato.

  • inserire il PIN della Smart Card per l’autenticazione:
  • successivamente viene svolta una diagnostica sulla Smart Card per capire se è possibile proseguire con il rinnovo:
  • di seguito vengono mostrati i dati relativi all’utenza di firma con possibilità di modificare i dati non contenuti sul certificato (cellulare, email, indirizzo).

In fase di rinnovo viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca, il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l’indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.

 

  • verificati i dati, è necessario procedere con l’accettazione contratti e clausole su Aruba Enroll:
  • dopo questo passaggio viene visualizzato il modulo rinnovo e viene richiesta la firma dello stesso con il certificato in scadenza. Cliccare dunque su FIRMA:
  • successivamente avviene l’aggiornamento dei certificati tramite Aruba Enroll e relativo rinnovo.

In caso di rinnovo certificato non riuscito, è possibile aprire una richiesta di assistenza inviando un’email all’indirizzo: assistenza@picsrl.it

ATTENZIONE IL RINNOVO E’ SOGGETTO AD AUTORIZZAZIONE DI PICSRL

Il rinnovo è soggetto ad autorizzazione del CDRL quindi la procedura di rinnovo del servizio di Firma Digitale risulta conclusa solo in parte, in quanto è necessaria un’autorizzazione previo pagamento del servizio di ArubaPec che viene versato tramite il proprio CDRL rivenditore.

Questo canale di rivendita gestito da PICSRL garantisce una particolare cura e rapidità nel rinnovo dei  servizi di firma digitale e la risoluzione senza ulteriori costi alle problematiche che possono accadere.

 

Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattarci ai nostri recapiti

https://www.picsrl.it/contatti/

oppure compilando la richiesta qui https://www.picsrl.it/ticket/

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